29 gennaio 2007

Comunicazione


Cosa significa Comunicazione?
Dalle definizioni di Wikipedia abbiamo tratto queste indicazioni.
La comunicazione va intesa in primo luogo come un processo di trasmissioni di informazioni, con il significato di "far conoscere", "rendere noto" un qualcosa.
Tale termine viene utilizzato oggi in vari contesti come la psicologia, la sociologia e la biologia quindi è assai difficile dare una definizione universale di comunicazione.
Il costrutto di comunicazione implica, però, in ogni suo significato la presenza di un'interazione fra più soggetti in modo tale da creare una sorta di cooperazione fra le parti.
All'interno di ogni processo di comunicazione ha un ruolo fondamentale il cosiddetto "feedback" (reazione) il quale viene utilizzato come una sorta di metro per verificare la qualità di un processo comunicativo.



by Serena



Alcuni tipi di Comunicazione
Come abbiamo definito sopra comunicazione significa trasmettere qualcosa a qualcuno.La modalità di trasmissione determina i "tipi di Comunicazione". Fino a pochi decenni fa la comunicazione avveniva, principalmente, vis a vis, ovvero una comunicazione personale, in tempo reale. Questo tipo di comunicazione può essere suddivisa in comunicazione verbale e non verbale.
La comunicazione non verbale
è uno scambio di informazioni e significati attraverso le espressioni facciali,
i gesti, le posture e i movimenti del corpo. Questo tipo di comunicazione viene
altresì dfinito "linguaggio del corpo"(1)
Senz'altro la gran parte delle nostre interazioniè, comunque, di tipo verbale.
Poi con l'avvento di nuove tecnologie si è iniziato a comunicare anche in altri modi. Una nuova teconologia che ha modificato radicalmente il modo di comuncare, senz'altro, è il telefono, prima quello fisso, poi il cellulare.
Che dire poi dell'avvento di Internet?
La posta elettronica e le cosiddette comunità virtuali, hanno radicalmente modificato la comunicazione. In questo caso abbiamo un tipo di comunicazione che potremmo definire elettronica. Infatti il mezzo di trasmissione dei nostri pensieri, concetti, emozioni,etc, altro non è che un mezzo elettronico: un pc, con tastiera e mouse, un collegamento telefonico o satellitare, e a ricevere il segnale che mandiamo un altro pc con relativi collegamenti.
Una comunità virtuale o comunità online è una comunità di persone interessate ad un determinato argomento comune che comunicano attraverso Internet. Tale aggregazione non è legata al luogo o paese di provenienza; essendo infatti questa una comunità online, chiunque può partecipare ovunque si trovi grazie all'uso dalla rete lasciando messaggi su forum o attraverso le chat room e programmi di instant messaging (messaggistica istantanea) come MSN Messenger, Yahoo! Messenger, ICQ e altri.


(1) Tratto da "Fondamenti di Sociologia" di A. Gidedns - ed. Il Mulino pag. 51
By Leyla e Selena